Gentiloni
News

Paolo Gentiloni incontra il Terzo Settore

Aggiornato il: 22 Febbraio 2022 -
Tempo di lettura:

Torino, 22 luglio 2017 – Visita a sorpresa alle cooperative sociali Frassati!
Lo scorso 21 luglio il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha incontrato, insieme al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti e al sottosegretario Luigi Bobba, alcune esperienze di Terzo Settore del Piemonte. L’evento clou della visita del Premier, la conferenza stampa si è tenuta presso le cooperative sociali “P.G. Frassati” di Torino, cooperative sociali di Servizi alla Persona e cooperativa sociale di Produzione Lavoro e di inserimento lavorativo, attive da più di 40 anni nel campo delle iniziative per il sociale, esperienze di imprenditoria sociale associate a Legacoop. L’incontro è avvenuto nei giorni di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei decreti legislativi di riforma del Terzo Settore, ed è stato pertanto un’occasione unica per discutere dell’impatto che le nuove norme avranno sulla vita degli enti. Per il Forum Nazionale del Terzo Settore era presente la Portavoce Claudia Fiaschi, insieme ad Anna Di Mascio Portavoce del Forum del Piemonte, nonché responsabile Legacoopsociali piemontese.

“Siamo davanti a un traguardo molto importante”, ha dichiarato Claudia Fiaschi, “perché finalmente vengono riconosciuti al Terzo Settore una funzione strategica per la coesione sociale del nostro Paese e un ruolo fondamentale nella costruzione di modelli di sviluppo sociale ed economici inclusivi e sostenibili”.
“Le criticità, tuttavia, permangono. L’armonizzazione normativa non è pienamente compiuta, e nella fase attuativa dovranno essere verificate ed eventualmente migliorate procedure gestionali e misure fiscali il cui impatto oggi preoccupa molto soprattutto gli enti di piccola dimensione”, ha sottolineato Fiaschi.

“Due i fronti di presidio per la fase attuativa: quello dell’emanazione degli ulteriori provvedimenti previsti, di cui alcuni indispensabili per considerare effettivamente avviata la fase di sperimentazione, e quello dell’accompagnamento degli enti nella fase attuativa. La proposta è quella di un accordo tra il Forum Nazionale del Terzo Settore e i ministeri interessati dalla fase attuativa, per gestire un desk interistituzionale in grado di raccogliere e analizzare le problematiche segnalate dagli enti e dai Csv, costruire risposte e poter giungere all’emanazione dei correttivi”.

L’intervento di Claudia Fiaschi è stato seguito da quello di Paolo Gentiloni, che ha parlato dell’ “Italia sociale” come della parte migliore del nostro Paese, di cui bisogna essere orgogliosi. Per il Presidente del Consiglio, il Terzo settore possiede delle caratteristiche di specificità e adattabilità assolutamente straordinarie, sia dal punto di vista economico che socio-culturale: la riforma farà del Terzo Settore uno dei pilastri del futuro. Il Premier Gentiloni ha anche detto che l’incontro a Torino presso una cooperativa sociale di Inserimento lavorativo è stato scelto per restituire, nei giorni della sentenza di Mafia Capitale un giusto riconoscimento a chi si occupa dell’inserimento lavorativo di persone con fragilità.

Anche il ministro Giuliano Poletti ha sottolineato l’importanza del nuovo impianto normativo, specificando che ci sarà bisogno di lavorare insieme perché la legge entri davvero nella vita quotidiana degli enti e tutti i suoi contenuti vengano apprezzati. Come ha dichiarato il sottosegretario Luigi Bobba, con i decreti legislativi si conclude una stagione di navigazione non sempre tranquilla, ma la vera sfida sarà fare in modo che sempre più persone dedichino la propria passione ed energia al Terzo settore.

Alle cooperative sociali P.G.Frassati il ringraziamento per aver reso possibile questo evento, e per la generosità con cui hanno accolto il Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni, il Ministro Poletti, il Sottosegretario Bobba nei tempi brevissimo che ci sono stati dati.