Chi siamo
La tua voce,
la nostra voce
Rappresentiamo e promuoviamo il Terzo Settore del Piemonte a governance democratica, valorizzandone e potenziandone l’azione sul territorio
Rappresentiamo la voce di 41 organizzazioni di secondo e terzo livello o che operano negli ambiti del volontariato, dell’associazionismo di promozione sociale, della cooperazione sociale, della solidarietà internazionale della mutualità volontaria, della finanza e del consumo etico.
Il Forum del Terzo Settore ha quale obiettivo principale la valorizzazione delle attività e delle esperienze che le cittadine e i cittadini autonomamente organizzati attuano sul territorio per migliorare la qualità della vita delle comunità, attraverso percorsi, anche innovativi, basati su equità, giustizia sociale, sussidiarietà e sviluppo sostenibile.
I principali compiti sono:
- Rappresentanza sociale e politica nei confronti delle istituzioni regionali e locali;
- Coordinamento e il sostegno alle reti interassociative;
- Comunicazione di valori, progetti e istanze delle realtà organizzate del Terzo Settore in Piemonte;
- Formazione degli Enti di Terzo settore per potenziarne la capacità di intervento sui territori e di risposta ai cambiamenti sociali ed economici.
Il Forum del Terzo Settore in Piemonte, articolazione regionale del Forum nazionale del Terzo Settore, è stato riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali come soggetto maggiormente rappresentativo del Terzo Settore in Piemonte.
I nostri
numeri
Soci / enti aderenti
del Forum Terzo
settore in Piemonte
ETS / altri enti non
profit complessivi
che rappresentiamo
sul territorio
25 anni di
esperienza e
rappresentanza
Componenti del
coordinamento
del Forum