Come aderire

Soci

Come prevede lo Statuto all’art. 4, possono aderire al Forum Regionale del Terzo Settore in Piemonte, acquisendo la qualità di socio:

  • ARTICOLAZIONI REGIONALI DEI SOCI ADERENTI AL FORUM NAZIONALE DEL TERZO SETTORE
  • ORGANIZZAZIONI REGIONALI
  • ORGANIZZAZIONI LOCALI CHE ASSOCINO ALMENO 10 ETS O 150 PERSONE FISICHE

che siano Enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale o siano comunque enti senza scopo di lucro, con sede in Piemonte, ordinamento democratico, e che promuovano una società aperta, solidale ed inclusiva, “senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali” contribuendo “a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese” (artt. 2 e 3 della Costituzione Italiana).

I soci si impegnano a:

  • a. osservare lo Statuto, i Regolamenti e le deliberazioni adottate dagli organi sociali;
  • b. adottare, entro un anno dalla associazione, le Linee guida del Codice di Qualità e Autocontrollo;
  • c. provvedere al regolare versamento della quota associativa annuale.

La domanda di adesione è accolta o respinta dall’Assemblea regionale.

Enti aderenti

Possono inoltre aderire al Forum Regionale del Terzo Settore in Piemonte, alle condizioni fissate dallo Statuto e con le modalità stabilite dall’Assemblea regionale, a titolo di Enti Aderenti, i soggetti operanti in Piemonte, di dimensione e/o ambito di operatività regionale (o provinciale), che, pur non avendo tutte le caratteristiche previste per diventare soci, condividono i valori e le finalità del Forum, e agiscono nell’ambito del Terzo Settore o operano per il suo sviluppo. Con tale adesione non si instaura alcun rapporto associativo.

LE ORGANIZZAZIONI INTERESSATE AD ASSOCIARSI O A SOSTENERE IL FORUM REGIONALE SONO INVITATE A COMPILARE LA DOMANDA DI ADESIONE