Osas Camera 73
News

Movimento e benessere per un’estate da vivere all’aria aperta

Aggiornato il: 14 Luglio 2022 -
Tempo di lettura:

Ossigena corpo e mente, potenzia l’apparato respiratorio, migliora le funzioni cardiovascolari, aumenta la produzione di vitamina D e il consumo di calorie e, soprattutto, regala buonumore. Fare attività fisica all’aria aperta ha un sacco di vantaggi e, se al movimento si aggiunge il fatto di essere in compagnia e in una cornice mozzafiato tra alberi secolari, il risultato può essere sorprendente. Nei mesi caldi uscire dagli spazi chiusi per praticare il proprio sport preferito, o cimentarsi anche solo in una passeggiata, è un must. Proprio per questo, numerose sono le proposte, per grandi e piccini.

Ai più piccoli, dai 4 ai 14 anni, è dedicata “Verdestate”, la serie di attività organizzate dall’associazione LaPolismile. «Sono ormai 32 anni che realizziamo questi eventi – spiega il presidente Vittorio Ghirlassi –. L’idea originale nasce dalla volontà di portare i bambini a fare attività sportiva nei parchi torinesi». Da allora sono stati sviluppati numerosi progetti, quest’anno accolti sia al Parco Ruffini che alla Tesoriera, con anche la nascita di un nuovo centro, “Verdestate Reale”, all’interno della sede sportiva e ricreativa di Reale Mutua in corso Agnelli 129. 

Se al Parco Ruffini si spazia da hochey su prato, rugby, ping-pong, atletica e molti altri, con il coinvolgimento dei tecnici del Cus Torino, alla Tesoriera c’è la sezione teatro e quella di circo, in collaborazione con Evergreen Festival e Circoscrizione 4. «Il 9 settembre ci sarà “Play wiht smile” – prosegue Ghirlassi -. La festa finale dei nostri 30 anni che non siamo riusciti a celebrare nel 2020».

Dedicata ai ragazzi un po’ più grandi, gli adolescenti, è “Summer trip, pomeriggi estivi per contrastare la noia!” di Aics Torino. «E’ un nuovo progetto che abbiamo messo in piedi per cercare di dare una proposta a quella fascia di età che nell’ultimo periodo ha riscontrato più problematiche – dice il presidente Ezio Dema -. Abbiamo deciso di realizzare un’offerta su misura, aperta, meno strutturata e organizzata».

I giovani sono coinvolti in quello che è un laboratorio itinerante che naviga tra gli eventi e le iniziative già programmate in città e prevede workshop, uscite sul territorio e puro divertimento, il tutto gratuito. Verrà offerta la possibilità di costruire momenti di discussione, di partecipare a laboratori di foto, video, radio, scrittura creativa e poesia, con pure spazi per giocare a beach volley. «Le attività si svolgeranno fino al 4 agosto presso Vanchiglia 3 Spazi di via Vanchiglia 3 – conclude –. I ragazzi possono venire in qualsiasi momento, non è necessario iscriversi perché l’idea è proprio quella della massima apertura, sono loro a costruire un calendario con le cose da fare. A settembre vorremmo mettere insieme il risultato di queste esperienze con una mostra con video, scritti e podcast». Molte sono poi le altre iniziative, intanto il 31 luglio ai Giardini Reali faremo una festa delle famiglie con un pranzo condiviso.

Per tutti, anche per le persone più grandi, è “Lo sport all’aria aperta” di Uisp Piemonte-Torino, che offre l’opportunità di praticare gratuitamente sport nella splendida cornice del Parco del Valentino. «Mette insieme movimento e salute – dice la presidente Patrizia Alfano -. Guidati da istruttori qualificati, capaci di divertire e di sensibilizzare a una pratica attenta, si potrà godere a pieno della natura». 

Nei mesi di luglio e agosto il martedì e il giovedì dalle 18 alle 20 ci si troverà nei pressi della fontana luminosa di viale Virgilio per praticare diverse attività, tra cui pilates, discipline olistiche e a carattere marziale e ginnastica dolce. Il lunedì e venerdì, invece, alle 17,30 dall’entrata di architettura, partiranno i gruppi di cammino per passeggiare immersi nel verde, mentre a settembre ci saranno delle camminate nei sentieri collinari. 

Di Franca Cassine