Appelloforum
Comunicati Stampa

“Non dimenticate l’assistenza ai più deboli” – Appello del Forum del Terzo Settore in Piemonte

Aggiornato il: 22 Febbraio 2022 -
Tempo di lettura:

APPELLO DEL TERZO SETTORE ALLE UNITÀ DI CRISI E ALLA PROTEZIONE CIVILE: NON DIMENTICATE L’ASSISTENZA AI PIU’ DEBOLI

Il Forum Terzo Settore in Piemonte: “Servono urgentemente i dispositivi di protezione per consentire agli operatori socio-sanitari, ai cooperatori sociali e ai volontari, a tutti gli attori del welfare, di prendersi cura delle persone. Non possiamo abbandonare anziani o disabili minori, le persone in carico ai servizi di psichiatria, e le persone che vivono ai margini a loro stesse.”

“Mancano i presidi sanitari di protezione per gli operatori sociosanitari e per gli addetti alle pulizie e sanificazione, tra cui molte cooperative sociali di inserimento lavorativo” denuncia Anna Di Mascio, portavoce del Forum Terzo Settore in Piemonte, con un appello alle Unità di Crisi e alla Protezione Civile.

“Alle associazioni di promozione sociale e di volontariato, alle cooperative sociali sono infatti affidate le cure di anziani soli, disabili, minori, migranti. Il loro storico impegno a servizio delle comunità e delle famiglie rischia oggi, nel momento più difficile, di vanificarsi perché, non disponendo di presidi sanitari, espongono gravemente a rischio di contagio loro stessi e gli assistiti”.

“Mascherine, camici, occhiali di protezione, guanti, liquidi igienizzanti, termometri a infrarossi, tute di protezione per agenti biologici” prosegue Anna Di Mascio “manca tutto e ne abbiamo bisogno con urgenza estrema”.

Torino, 25 marzo 2020

* * * * *

Il Forum del Terzo Settore in Piemonte è l’associazione riconosciuta come la più rappresentativa per gli Enti del Terzo Settore (associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, imprese sociali e cooperative sociali, società di mutuo soccorso). A questa realtà aderiscono 33 reti associative nazionali e regionali che rappresentano a loro volta 5.704 enti di primo livello.