page view
Home > Tutti i Corsi > Dettaglio corso

Comunicazione, Fundraising e Digital Strategy

Cerchio DRN Purple
Cerchio DRN Azzurro
Cerchio DRN Blu

Corso concluso

Il corso propone un approfondimento strategico sulla comunicazione nel Terzo Settore, esplorando l’uso efficace delle piattaforme digitali, la costruzione dell’identità visiva e la pianificazione di campagne orientate alla raccolta fondi. Offre strumenti per rafforzare la coerenza tra missione, posizionamento comunicativo e coinvolgimento degli stakeholder.

A chi è rivolto

Responsabili ed esperti/e della comunicazione di enti del Terzo Settore con ruoli di pianificazione e coordinamento delle attività di comunicazione.
Digital Communication Strategist, Brand and Content Strategist.

Cosa imparerai

  • Sviluppare una comunicazione strategica per rendere l’ente riconoscibile e d’impatto
  • Collegare la comunicazione a governance, progettazione e fundraising
  • Pianificare attività sostenibili con obiettivi chiari e risorse adeguate
  • Organizzare piani di comunicazione con strumenti digitali e AI
  • Creare campagne digitali efficaci per il fundraising

Struttura del corso

Il corso, specifico per gli enti del Terzo Settore, è composto da 3 lezioni di 4 ore l’una.
Si esplorerà il ruolo del digital mindset e il legame tra comunicazione e impatto sociale. Verranno affrontati gli elementi fondamentali di strategia, identità e posizionamento, con particolare attenzione alla coerenza tra missione, governance e progettazione.
Si lavorerà sulla pianificazione di attività di comunicazione sostenibili, con obiettivi chiari e risorse adeguate, fino all’organizzazione di veri e propri piani di comunicazione supportati da strumenti digitali e intelligenza artificiale.
Una parte del percorso sarà dedicata alle campagne digitali per il fundraising, con esempi e buone pratiche utili a rafforzare il posizionamento dell’ente e ad aumentare il coinvolgimento degli stakeholder.

Dettagli delle lezioni

17/11/2025 - dalle 13:45 alle 18:00 1° lezione: Digital Mindset. Comunicazione e impatto sociale dell'Era Digitale

24/11/2025 - dalle 13:45 alle 18:00 2° lezione: Elementi di strategia, identità e posizionamento

09/12/2025 - dalle 13:45 alle 18:00 3° lezione: Campagne digitali e fundraising. Guidare il cambiamento

Risorse del corso

Risorse riservate ai partecipanti
Inserisci la password per accedere alle risorse riservate.
Se non conosci la password contatta il tuo tutor.

Info del corso

Quando: 17, 24 novembre, 9 dicembre; ore: 13.45–18.00
Durata: 12 ore in 3 incontri
Frequenza: In presenza
Dove: Alessandria
Sede: Cultura e sviluppo
Partecipanti: Max 30 persone

Certificazione

Disponibile con la frequenza dell'80% del corso

100% Gratuito

Corso gratuito e disponibile per tutti i collaboratori e dipendenti degli ETS piemontesi
A cura di
Forestae Logo Ratio 2 1 Isdark