Gioc - Gioventù Operaia Cristiana

GiOC

Gioventù Operaia Cristiana

La GiOC è un’associazione di giovani lavoratori e studenti delle realtà popolari che svolge un’attività formativa, educativa e di evangelizzazione con e per i giovani stessi.

Nella GiOC i giovani compiono un cammino educativo e di graduale scoperta del Vangelo che li porta a diventare protagonisti impegnati  in ogni ambiente della loro vita: nel posto di lavoro, nella famiglia,  nei proprio quartiere e città. Attraverso la costruzione di relazioni  significative e tramite un’organizzazione interamente composta da giovani l’associazione punta ad un vera la trasformazione della  realtà.

La proposta educativa prende forma attraverso l’esperienza del gruppo come luogo educativo e di crescita.
Questo dà la possibilità al singolo di prendere coscienza di sé e di ciò che si vive, di costruirsi un’identità autonoma ed di aprirsi verso un sistema sociale più ampio.

Nella GiOC i gruppi adottano il metodo della Revisione di vita.
Questa è un metodo originale che in tre fasi (Vedere Valutare Agire) permette di analizzare le situazioni della vita di tutti i giorni, di valutarle alla luce del Valori del Vangelo, per poi capire a quali azioni e cambiamenti siamo chiamati.
La “Revisione di vita” si configura come spiritualità, come modo di leggere e vivere la vita alla luce della Parola di Dio individuando il legame, misterioso ma reale, con Gesù Cristo.


Contatti

Indirizzo: Via Vittorio Amedeo II, 16 - 10121, Torino
Telefono: 011 541806
Fax: 011 5626253
Sito web nazionale: http://www.gioc.org