Confcooperative Federsolidarieta

Confcooperative Federsolidarietà Piemonte

Confcooperative Federsolidarietà Piemonte è la Federazione che riunisce le cooperative sociali e le imprese sociali.

La Federazione garantisce la vicinanza e la presenza non solo alle imprese ma anche ai vari interlocutori politico-istituzionali dei territori.
La cooperazione sociale di Confcooperative Federsolidarietà ha sviluppato un’identità democratica, partecipata e multistakeholder che persegue un progetto di impresa sociale per e con il territorio, principi incardinati nel Codice Etico.
Le cooperative aderenti operano in tutti i settori socio-sanitari ed educativi ed in molte aree imprenditoriali, attivando percorsi di inserimento lavorativo.

Confcooperative Federsolidarietà Piemonte associa cooperative sociali per il 60% di tipo “A”, ovvero imprese che si occupano di servizi alle persone: servizi per l’infanzia, minori e famiglia, anziani, salute mentale e dipendenze, stranieri e bisogni abitativi, ma anche in campo sanitario con l’assistenza ed il lavoro.
Il restante 40% sono imprese di tipo B, la cui mission è l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, incluse anche le nuove fasce emergenti non tutelate dalla L. 381/91, ovvero i profughi, i soggetti senza fissa dimora e i disoccupati di lungo periodo.
Sempre più significativa la presenza femminile nel mondo della cooperazione sociale che supera il 70%.

Confcooperative Federsolidarietà organizza il servizio civile volontario per offrire ai giovani un’esperienza formativa finalizzata alla condivisione degli ideali di uguaglianza e cittadinanza attiva.


Contatti

Indirizzo: Corso Francia, 329 - 10142, Torino
Telefono: +39011 4405400
Fax: +39011 4405456