Social Dì – Le richieste del Forum Terzo Settore Piemonte

SOCIAL DI: Le giornate del Forum Terzo Settore in Piemonte, 19 Aprile 2013
Le richieste del Forum alla Regione Piemonte.
Prendersi cura del sistema di welfare per prendersi cura della vita delle persone.

In tempo di scarsità di risorse, economiche, relazionali, sociali, familiari, come Forum del Terzo Settore in Piemonte, vogliamo evidenziare quelle che sono secondo noi le nostre priorità per un welfare condiviso, equo, sussidiario.
Siamo consapevoli che le risorse economiche di cui il Paese Italia possa disporre in questo momento sono fortemente ridotte; eppure proprio la situazione in cui viviamo ci impone una estrema attenzione al loro utilizzo, alla loro distribuzione, e quali risultati producono dal punto di vista della loro efficacia e della loro efficienza in relazione agli
obiettivi dati. Se la nostra idea di Welfare è quella di voler rappresentare un modello universalistico, in cui i valori riconosciuti siano l’equità, l’appropriatezza, l’accessibilità la sussidiarietà, diventa imprescindibile delineare quali priorità oggi, secondo noi sono da salvaguardare e difendere.
Non possiamo inoltre non evidenziare il tema delle famiglie, e i drammi legati alla mancanza di lavoro, e all’impegno di cura verso i propri anziani.